Edilizia Tradizionale vs Bioedilizia.
Cosa scegliere?
Edilizia Tradizionale
Per edilizia tradizionale si intende un processo di costruzione che ricorre a materiali tradizionalmente utilizzati per la costruzione di immobili, ossia fondamentalmente il cemento armato.
Costruzione di Immobili
La scelta di costruire un immobile in cemento armato può derivare da diversi fattori. Tendenzialmente le costruzioni in edilizia tradizionale richiedono una minore manutenzione, ma allo stesso tempo risultano essere meno “sostenibili” di costruzioni realizzati con materiali e secondo i principi della bioedilizia.
Ci sono casi specifici in cui è comunque consigliabile ricorrere a costruzioni con strutture in cemento armato, questo però non vuol dire che non si possano adottare scelte progettuali che permettano di ottimizzare l’efficienza energetica dell’immobile.
Una buona progettazione è in grado di integrare elementi che contribuiscono ad un’alta efficienza energetica, pur optando per una struttura in cemento armato.
Ottimizzare l’efficienza in edilizia tradizionale:
Isolamento termico
Prevedere un cappotto esterno che isoli l’abitazione sia in inverno che in estate.
Indipendenza energetica
Adottare soluzioni quali impianti solari o termici in grado di ridurre la dipendenza da fonti a pagamento.
Infissi
Costante ricerca di nuovi prodotti pensati per un miglior rendimento in termini di isolamento.
Progettazione
Progettare in chiave sostenibile studiando ogni singolo caso, al fine di ottimizzare sul nascere in rendimento energetico dell’immobile.
Una buona progettazione è in grado di integrare elementi di edilizia tradizionali con elementi tipici della bioedilizia, ottenendo il massimo risultato sperato.
L’edilizia tradizionale è in continua evoluzione e la BP Company segue e valuta le continue proposte offerte dal mercato edile, sperimentandone preventivamente le effettive potenzialità.
Per questo è importante affidarsi ad una ditta come la nostra, dinamica ed operativa, in grado di valutare caso per caso le singole scelte progettuali e di materiali, che permettano di ottenere il miglior risultato abitativo.